Per PRENOTAZIONI VISITE o INFORMAZIONI  TELEFONO: 011 6601767

SOLO per ASSOLUTE URGENZE CELLULARE: +39 330 513241

980.jpeg

Il Professore è SEMPRE REPERIBILE allo 0116601767.     Verrete  richiamati dopo poche ore.

SOLTANTO  per ASSOLUTE  URGENZE Cellulare del Prof.  330513241

Vizi e Soffi Valvolari

I VIZI VALVOLARI sono alterazioni  di alcune strutture necessarie per l'attività di pompa del cuore denominate valvole. Queste alterazioni determinano turbe idrauliche alla circolazione del sangue che provocano particolari vibrazioni udibili dal medico e denominate SOFFI .  I vizi valvolari possono essere congeniti, ossia legati ad un errore dello sviluppo del cuore durante il periodo fetale, oppure acquisiti a seguito di numerose malattie come il reumatismo articolare acuto, l'arteriosclerosi, i traumi, la sifilide, la scarlattina, l'endocardite ed altri morbi più rari. Da quanto sopra detto si evince la necessità di curare molto precocemente e seriamente questi stati patologici al fine di  evitare lesioni alle valvole.  Soprattutto per l'endocardite, ossia la colonizzazione microbica su di una valvola già malata, ne è importante la prevenzione  perchè lo stabilirsi di questa aggrava molto la prognosi di un vizio valvolare. L'endocardite tende a stabilirsi in occasione di infezioni dell'organismo quali ascessi, infezioni dentarie, infezioni cutanee, estrazione di denti, detartrasi, endoscopie, ferite, infezioni tonsilari, ecc.. Oltre al rischio di infezione, le valvulopatie determinano una maggiore o minore difficoltà del pompaggio del sangue da parte del cuore. È possibile, quando il danno funzionale è poco sostenibile da parte del cuore con comparsa di deficit circolatori, praticare la correzione chirurgica o endoscopica del danno valvolare.  Il cardiochirurgo in passato impiantava valvole artificiali, attualmente tende a non sostituire la valvola ma a ripararla, mediante la cosiddetta plastica valvolare. Talvolta la valvulopatia determina una insufficienza di circolazione del sangue, detta anche insufficienza o scompenso cardiaco, che è una grave condizione che si presenta con tachicardia,  mancanza di respiro, edemi agli arti inferiori, cianosi, ecc., che va immediatamente trattata.  Infatti a causa del difetto delle valvole della pompa cardiaca si determina , con l'eccesso di lavoro richiesto al cuore per sopperire al difetto, un sovraffaticamento, una sua ipertrofia, ossia un aumento di volume provocante una fragilità dell'organo; dopo un periodo di tempo variabile si potrà giungere allo scompenso cardiaco, situazione molto grave che impone una immediata terapia. Il Paziente affetto da vizio valvolare, a seconda della sua gravità, può non avvertire alcun sintomo, oppure accusare stanchezza, palpitazioni, ossia batticuore, mancanza di respiro, tosse, sputo rosato, ed edemi, ossia gonfiori, soprattutto agli arti inferiori, nicturia, colorito del volto leggermente violaceo anziché roseo, la cosiddetta cianosi. Il cardiologo,oltre a rilevare i sintomi sopracitati, con l'auscultazione avverte il soffio cardiaco ossia il rumore causato da una valvola danneggiata a cui si associa l'ingrandimento del cuore.

A vizio stabilito, se questo causasse importanti alterazioni circolatorie,dopo un periodo di terapia medica, si dovrà ricorrere alla chirurgia.
Per capire la funzione delle valvole si deve sapere che il sangue circola dalla periferia verso il cuore attraverso le vene che lo portano al cuore destro. Questo lo pompa nei polmoni dove il sangue viene ossigenato e purificato dall'anidride carbonica e di quì giunge al cuore sinistro. Questo lo pompa nell'aorta e di qui raggiunge le arterie del corpo che lo distribuiscono nei più reconditi luoghi dell'organismo. Qui mediante i capillari vengono cedute le sostanze nutritive e l'ossigeno ai tessuti, e asportata l'anidride carbonica ed altre scorie. Dai capillari il sangue passa nelle vene, e da queste al cuore destro, dove ricomincia il ciclo prima descritto. Per far circolare il sangue esiste il cuore, che è una pompa costituita da a un sacchetto elastico autonomamente pulsante, che si contrae per espellerelo e si dilata per riceverlo. Affinché il sangue segua il percorso prima descritto, sono necessarie le valvole cardiache che ne impongono la direzione di circolazione. Se una o più valvole si guastassero il cuore, a parità di contrazione, pomperebbe meno sangue.